L’Indomita PRF nella sua costante e indefessa ricerca di nuovi stimoli fisico-sportivi è stata la società pioniera nell’introduzione del Foxing in Italia.
Questo gioco, la cui impronta originale anglosassone è stata rivista, corretta e arricchita nel continente subasiatico nel XIX secolo in seguito ai noti avvenimenti, ha stimolato la curiosità dei Diarchi, ansiosi come sempre di battere vie inesplorate, e li ha portati nel 1999 a fondare una squadra che ha subito destato la curiosità e l’interesse dei circoli ginnico-sportivi laziali e umbri più ricettivi alle novità e alle nuove sfide. Gettato il sasso nelle acque da troppo tempo stagnanti del panorama sportivo del Centro-Italia, l’Indomita ha trovato un riscontro pronto ed entusiasta in alcuni circoli culturali d’avanguardia che hanno accettato la sfida e si sono lanciati con entusiasmo in questo sport, nuovo per l’Italia ma di grandi tradizioni in altri paesi. In particolare il primo e più entusiasta sostenitore dell’iniziativa dell’Indomita è stato l’arch. Aldo Iocolano, che nel 2000 nel suo buen retiro in Umbria inserì il Foxing nello statuto del suo club di Lacrosse, dando vita così al Lacrosse and Foxing Club Virtus Todi.
Nel breve volgere di due anni sono nate altre quattro società che hanno dato vita nel 2002 al Campionato Italiano Foxing, vinto dall’Indomita che si è poi ripetuta nei due anni successivi.
Il Foxing è gestito dal mutuo accordo delle società interessate, che stabiliscono concordemente gli appuntamenti sportivi e le eventuali deroghe alle regole internazionali che dovessero rendersi necessarie in base alle caratteristiche amatoriali del movimento italiano.
È tuttavia allo studio l’opportunità di fondare un’Associazione Italiana Foxing per dare una base sia formale che sostanziale agli appassionati, anche in previsione di una crescita della popolarità di questo sport nel nostro paese. In un secondo tempo si potrebbe anche prospettare l’eventualità di effettuare una domanda di affiliazione al CONI.
A chi fosse interessato ad avvicinarsi a questo splendido ma complesso gioco e a impararne tutti i segreti consigliamo di dare un’occhiata all’estratto del regolamento riportato in questo sito. Riportiamo ovviamente anche alcune immagini delle partite, i risultati dell’ultimo campionato e il calendario 2005.