Estratto dal regolamento ufficiale semplificato secondo lo Standard 2B
delle Rules of the Game, International Foxing Board, Original Issue, Kandahar,
Spring 1869
Traduzione libera dall’inglese
Art. 1 Scopo del
gioco
Scopo del gioco
è realizzare più punti della squadra avversaria. Il pareggio è ammesso
solo al verificarsi di quanto previsto al punto 1.6.
I modi per realizzare
punti sono i seguenti:
Impedire la
realizzazione dello Sheer avversario
Piazzare il
proprio Ripe al di là della linea gialla delimitante il quarto
di sinistra del campo di gioco (linea definita in seguito come Kite
Line, o KL); qualora l’avversario faccia uso in quel momento
della mazza rastrellata i punti saranno raddoppiati.
Effettuare
lo Snarl con almeno tre giocatori.
Lo Snarl
contemporaneamente al Glimpsing (Glimpsed Snarling) raddoppia
i punti conseguiti nell’Innings precedente.
La squadra in svantaggio
al termine del primo Innings può giocare al recupero:
fra la seconda
metà del secondo Innings e il primo quarto del terzo Innings
se in difesa
fra la prima
metà del secondo Innings e il terzo quarto del terzo Innings
se in attacco
L’uso della mazza
rastrellata è ammesso solo nel caso in cui la coppia di Cascading
della squadra in attacco e il secondo uomo del pacchetto di mischia dovessero
porsi al di qua della Kite Line.
Se, nonostante
l’uso della mazza rastrellata, la squadra antagonista dovesse riuscire
a impedire un Grandstanding efficace da parte della squadra in
possesso dell’iniziativa, allora la partita si considera pareggiata, e
ciò indipendentemente dall’effettivo status del punteggio allo scadere
del tempo regolamentare.
[omissis]
In tutti gli altri
casi la partita si risolve nella vittoria della squadra che ha realizzato
il punteggio maggiore.
[omissis]
Art. 2 Campo di
gioco
[omissis]
Art. 3 Composizione
delle squadre
La partita si svolge
fra due squadre composte ognuna da 9 giocatori, dei quali al massimo due
con funzioni di Cascading.
Non sono ammesse
più di tre sostituzioni di giocatori attivi - ai sensi dell’art. 3.3 -
a partita; solamente in caso di infortunio grave e in seguito a decisione
unanime della quaterna arbitrale (Unflinched Umpire compreso) è
ammessa una quarta sostituzione nel caso le prime tre siano già state
effettuate.
[omissis]
[omissis]
[omissis]
Art. 4 Strumenti
di gioco
Non sono ammesse
protezioni personali per i giocatori; unica eccezione sono i parastinchi
per i giocatori con funzioni di Cascading.
Sono ammessi, nei
casi e nelle modalità elencati ai punti 3.4 e 3.5, i seguenti attrezzi:
Mazza rastrellata
Shoddy Bat
Fag Spin
“Marred
Face”
Maschera, pinne
e righello
Fischietto,
paletta e secchiello
Uno Zug
al massimo
[omissis]
[omissis]
[omissis]
Art. 5 Calcolo punteggio
per la classifica del Campionato Italiano
In caso di vittoria
la squadra vincente riceve 10 punti, la perdente 2. In caso di pareggio
ambo le squadre ricevono 5 punti.
I punti aggiuntivi
vengono calcolati nel seguente modo:
Unsheering:
2 punti
Riping: 1
punto
Snarling:
1 punto
Glimpsed Snarling:
2 punti
[omissis]
[omissis]
[omissis]
I restanti articoli del regolamento Standard 2B sono reperibili, nella
loro stesura originale in inglese e pashtu, sul sito ufficiale dell'International
Foxing Board.